Ma come funziona? Nei siti paid-to-click, o semplicemente PTC, l'inserzionista paga per la visualizzazione dei suoi annunci; una parte di questo pagamento va allo spettatore, quando vede o interagisce in qualche modo con la pubblicità, e il restante va ai gestori del sito PTC.
A volte vengono definiti anche PPC, ovvero pay-per-click, in realtà il PPC è un servizio richiesto dall'inserzionista che paga solo per la ricezione di click, e non per la visualizzazione dell'inserzione; quindi nel PPC gli utenti che vedono gli annunci non sono pagati per clickarli.
Sono esempi di PPC i servizi pubblicitari di Google, AdWords (per gli inserzionisti) e AdSense (per i gestori di siti web/blogger).
Bisogna prestare molta attenzione in quanto molti siti PTC sono in realtà siti "scam" volti a raggirare l'utente. Tali siti presentano offerte particolarmente convenienti (per cliccare le pubblicità o per fare un upgrade dell'account in modo da ottenere più guadagni).
Questi siti poi non emettono in realtà alcun pagamento, oppure effettuano i primi e poi più nulla, vengono chiusi senza preavviso, etc...
In genere con i siti PTC legittimi si possono guadagnare dai 0,2€ ai 0,5€ al giorno con le visualizzazioni dirette; il vero guadagno arriva con il programma referrals: vengono riconosciute delle percentuali sui guadagni di chi si iscrive grazie a te e, a volte, anche sugli iscritti degli iscritti.
Di seguito una lista dei siti provati e garantiti:
- CLIXSENSE
leggi i post oppure vai direttamente al sito:
- GET-PAID
leggi i post oppure vai direttamente al sito:
- DONKEYMAILS
leggi i post oppure vai direttamente al sito: